La CASSA PORTIERI attraverso la sezione Fondo Sanitario gestisce la tutela sanitaria contrattuale per i dipendenti da proprietari di fabbricati. Le prestazioni erogate e le modalità di fruizione delle stesse sono disciplinate da un apposito Piano Sanitario che costituisce parte integrante del Regolamento del Fondo Sanitario.
Nella tabella sono elencate le garanzie sanitarie attualmente operanti con i riferimenti normativi. Per completezza si riportano anche le prestazioni socio-assistenziali erogate dalla sezione "Fondo Malattia e di Assistenza Integrativa". Per le procedure relative a queste ultime si rinvia alla pagina del sito ad esse dedicata.
Per informazioni su come usufruire delle prestazioni vedere la sezione B
Prestazioni erogate dal Fondo Sanitario (1) | Erogazione | Gestione | Destinatari | Note |
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1. Prevenzione | Diretta | Centrale Operativa | Profili:Tutti | |
2. Indennità giornaliera per ricovero per grande intervento chirurgico | Rimborso | Centrale Operativa | Profili:Tutti | (2) |
3. Ospedalizzazione domiciliare a seguito di malattia e infortunio | Diretta | Centrale Operativa | Profili:Tutti | (2) |
4. Prestazioni di alta specializzazione (3) | Diretta | Centrale Operativa | Profili:Tutti | |
5. Visite specialistiche | Diretta | Centrale Operativa | Profili:Tutti | |
6. Tickets accertamenti diagnostici e visite specialistiche presso SSN | Rimborso | Sede Amministrativa | Profili:Tutti | |
7. Rimborso lenti ed occhiali | Rimborso | Sede Amministrativa | Profili:Tutti | |
8. Pacchetto maternità | Rimborso | Sede Amministrativa | Profili:Tutti | |
9. Trattamenti fisioterapici riabilitativi a seguito di A) infortunio; B) patologie particolari | Diretta | Centrale Operativa | Profili:Tutti | |
10. Prestazioni di implantologia | Diretta | Centrale Operativa | Profili:Tutti | |
11. Ablazione tartaro | Diretta | Centrale Operativa | Profili:Tutti | |
12. Prestazioni odontoiatriche a tariffe agevolate | Diretta | Centrale Operativa | Profili:Tutti | (4) |
Prestazioni erogate dal Fondo Assistenza Integrativa | Erogazione | Gestione | Destinatari | Note |
13. Assegno di nascita | Rimborso | Sede Amministrativa | Profili: A, C, D | |
14. Contributo per figli portatori di invalidità | Rimborso | Sede Amministrativa | Profili: A, C, D | |
15. Contributo per familiari portatori di invalidità | Rimborso | Sede Amministrativa | Profili: A, C, D | |
16. Contributo per spese funerarie | Rimborso | Sede Amministrativa | Profili: A, C, D | |
Note: (1) Possono usufruire delle prestazioni del Fondo Sanitario anche i lavoratori appartenenti al profilo (B). (2) Solo per interventi indicati nel Piano Sanitario. (3) Rimborsuale nel caso di provincie prive di strutture convenzionate. (4) Tariffa agevolata a carico assistito |
Il Fondo provvede, senza applicazione di alcuno scoperto o franchigia a carico dell’interessato, al pagamento delle prestazioni sotto elencate effettuate 1 volta l’anno in strutture sanitarie convenzionate indicate dalla Centrale Operativa previa prenotazione
(si veda la procedura di cui al punto 11.1 - richiesta della prestazione tramite rete convenzionata). Le prestazioni previste, nate per monitorare l’eventuale esistenza di stati patologici, ancorché non ancora concla-mati, si prevede siano particolarmente opportune per soggetti che abbiano sviluppato casi di familiarità.
Le prestazioni previste devono essere effettuate in un’unica soluzione.
In caso di ricovero in istituto di cura per grande intervento chirurgico (vedi elenco allegato), l'iscritto
avrà diritto a un'indennità di € 40,00 per ogni giorno di ricovero
per un periodo non superiore a 90 giorni per ogni ricovero.
La garanzia viene erogata indipendentemente dal fatto che il ricovero
avvenga presso una struttura pubblica o privata.
La prestazione viene erogata all'iscritto dietro apposita domanda (si
veda la procedura di cui al punto 11.2 - richiesta della prestazione
tramite centrale operativa).
Il Fondo, per un periodo di 120 giorni successivo alla data di dimissioni, per ricovero indennizzabile, e avvenuto successivamente alla data di
effetto della copertura, mette a disposizione tramite rete convenzionata, prestazioni di ospedalizzazione domiciliare, di assistenza medica,
riabilitativa, infermieristica e farmacologica, tendente al recupero della funzionalità fisica.
Il Fondo, tramite la rete convenzionata, concorderà il programma medico/riabilitativo con l'iscritto secondo le prescrizioni dei sanitari che hanno effettuato le dimissioni e
con attuazione delle disposizioni contenute nelle stesse, fornendo consulenza e organizzazione delle prestazioni, eventualmente anche di tipo assistenziale.
Le spese rientranti in tale garanzia vengono liquidate direttamente alle strutture convenzionate interessate a cura del Fondo
(si veda la procedura di cui al punto 11.1 - richiesta della prestazione tramite rete convenzionata).
Il massimale annuo assicurato corrisponde a € 3.000,00
per persona.
Il Fondo provvede al pagamento delle spese per le seguenti prestazioni extraospedaliere:
Alta diagnostica radiologica (esami stratigrafici e contrasto-grafici) - anche digitale
Il Fondo provvede al pagamento delle spese per tutte le visite specialistiche con l’esclusione delle prestazioni odontoiatriche e ortodontiche.
Rientra in garanzia esclusivamente una prima visita psichiatrica al fine di accertare la presenza di un'eventuale patologia.
La Garanzia opera in presenza di una prescrizione medica contenente il quesito diagnostico o la patologia che ha reso necessaria la prestazione stessa.
I documenti di spesa (fatture e ricevute) relativi alle visite effettuate devono riportare l'indicazione della specialità del medico la quale,
ai fini del rimborso, dovrà risultare attinente alla patologia denunciata.
Nel caso di utilizzo di strutture sanitarie e di personale convenzionato con il Fondo ,le spese per le prestazioni erogate all’iscritto vengono liquidate direttamente
(si veda la procedura di cui al punto 11.1 - richiesta della prestazione tramite rete convenzionata) alle strutture medesime senza applicazione di scoperti o franchigie.
Nel caso in cui l'iscritto si rivolga strutture sanitarie e di personale non convenzionato con il Fondo, le spese sostenute vengono
rimborsate con l'applicazione di uno scoperto del 20% con il minimo non indennizzabile di € 50,00 per ogni visita.
Numero massimo di visite annue: 6 visite per persona.
Il Fondo rimborsa nella misura massima di € 400,00, ogni due anni.
le spese sostenute per l’effettuazione di accertamenti sanitari del proprio stato di salute presso il Servizio Sanitario Nazionale (Tickets).
Possono essere oggetto di rimborso esclusivamente le spese mediche sostenute di tipo specialistico (visite specialistiche)
nonché le spese sostenute per l’effettuazione di una o più analisi specifiche consistenti in via esemplificativa e non tassativa in una delle seguenti:
analisi delle urine, sangue, eco doppler, spirometria, ECG sotto sforzo, ecotomografia, esami radiologici e quanto altro in argomento.
Del predetto rimborso biennale di € 400,00 di cui sopra al punto 5, € 100,00 possono essere rimborsati per l’acquisto di occhiali da vista
o lenti da vista a seguito di specifica prescrizione medica rilasciata nell’anno di acquisto. Quest’ultimo rimborso potrà aver luogo una sola volta per ogni
quadriennio.
Non rientrano tra le spese mediche rimborsabili quelle inerenti a cure estetiche. Non costituisce altresì spesa
medica rimborsabile, (con la sola eccezione di occhiali e/o lenti nei limiti sopra visti), l’acquisto di materiale sanitario (prodotti farmaceutici, protesi e similari).
La prestazione viene erogata all’iscritto dietro apposita domanda (si veda la procedura di cui al punto 11.2 - richiesta della
prestazione inoltrata direttamente al Fondo Sanitario).
Il Fondo provvede al rimborso all’iscritto delle spese sanitarie per le seguenti prestazioni:
In gravidanza
Il massimale assicurato per il complesso delle prestazioni di cui ai successivi punti 8.1 "Trattamenti fisioterapici riabilitativi a seguito di infortunio" e 8.2 "Trattamenti fisioterapici riabilitativi per patologie particolari" corrisponde a € 700,00 per anno per iscritto.
Viene previsto un massimale di € 1.800,00 per prestazioni di implantologia dentale in un anno assicurativo come di seguito specificato.
Rientrano in copertura il posizionamento dell’impianto, l’eventuale avulsione, l’elemento definitivo, l’elemento provvisorio e il perno/moncone.
Nel caso di applicazione di 1 singolo impianto indicato dal piano di cura è previsto un sotto-massimale annuo di € 500,00.
In caso di applicazione di 2 impianti, è previsto un sotto-massimale annuo di € 1.100,00.
La presente garanzia viene erogate esclusivamente tramite strutture sanitarie e con personale convenzionato con il Fondo.
Le spese per le prestazioni erogate all’iscritto vengono direttamente liquidate alle strutture medesime a cura del Fondo (si veda la procedura di cui al punto 11.1 - richiesta della prestazione tramite rete convenzionata) senza applicazione di alcuno scoperto o franchigia a carico dell’interessato.
Qualora il costo complessivo delle prestazioni ricompre-se nel piano di cura dovesse superare il massimale sopra indicato, l’importo eccedente dovrà essere versato diretta-mente dall’Assicurato alla struttura convenzionata.
Ai fini liquidativi dovranno essere prodotti le radiografie e i referti radiografici precedenti e successivi all’installazione degli impianti.
Il Fondo provvede al pagamento del "pacchetto" di prestazioni odontoiatriche particolari fruibile una volta l’anno in strutture sanitarie convenzionate
con il Fondo indicate dalla Centrale Operativa previa prenotazione (si veda la procedura di cui al punto 11.1 - richiesta della
prestazione tramite rete convenzionata).
Le prestazioni che costituiscono il "pacchetto" sotto indicate sono nate per monitorare l’eventuale esistenza di
stati patologici, ancorché non ancora conclamati, e si prevede siano particolarmente opportune per soggetti che abbiano sviluppato casi di familiarità.
Qualora, a causa della particolare condizione clinica e/o patologica dell’Iscritto, il medico della struttura
convenzionata riscontri la necessita di effettuare una seconda seduta di ablazione del tartaro nell’arco dello stesso
anno assicurativo, il Fondo provvederà ad autorizzare e liquidare la stessa nei limiti sopra indicati.
Restano invece a carico dell’Iscritto, se richieste, ulteriori prestazioni, quali, ad esempio, la fluorazione, la levigatura
delle radici, la levigatura dei solchi ecc.
La presente garanzia è operante esclusivamente nel caso di utilizzo di strutture sanitarie e di personale convenzionato con il Fondo.
Le spese per le prestazioni erogate all'iscritto vengono liquidate direttamente dal Fondo alle strutture medesime con l'applicazione di uno scoperto del 50%
che dovraà essere versato dall'iscritto alla struttura sanitaria convenzionata con il Fondo al momento dell'emissione della fattura.
Qualora una prestazione odontoiatrica (sono escluse le prestazioni di tipo estetico) non sia in copertura perché non prevista dal Piano Sanitario o per esaurimento del massimale e rimanga a totale carico dell’Iscritto, è possibile richiedere comunque alla Centrale Operativa (si veda la procedura di cui al punto 11.1 - richiesta della prestazione tramite rete convenzionata) la prenotazione della prestazione e l’invio alla struttura prescelta tra quelle facenti parte della rete convenzionata, di un fax che consentirà di ottenere l’applicazione di tariffe riservate agli iscritti con un conseguente risparmio rispetto al tariffario normalmente previsto.
Sotto il profilo delle modalità di erogazione, le prestazioni dalla CASSA si dividono in 2 gruppi (si veda la tabella alla colonna erogazione).
Prestazioni erogate in forma diretta (quelle cioè erogate direttamente presso le strutture convenzionate - punto B1) e prestazioni erogate invece in forma rimborsuale (punto B2). La modalità di erogazione è fissata dal Piano Sanitario.
Se la prestazione è erogata presso le strutture convenzionate con il Fondo (vedi tabella prestazioni) l'iscritto dovrà preventivamente contattare l'apposita centrale operativa al numero verde gratuito 800-009648
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30. Dall'estero occorre comporre il numero 0039-051-6389046.
Gli operatori, verificata la compatibilità della prestazione con il Piano Sanitario, provvederanno alla prenotazione c/o il centro prescelto.
All'atto dell'effettuazione della prestazione l'iscritto dovrà presentare un documento comprovante la propria identità e, quando previsto, la prescrizione del medico curante contenente la natura della malattia accertata o presunta e le prestazioni diagnostiche e/o terapeutiche richieste. La CASSA provvederà a liquidare direttamente alla struttura convenzionata le competenze per le prestazioni sanitarie autorizzate. A tal fine l'iscritto delega la CASSA a pagare le strutture/medici convenzionate/i a saldo delle spese mediche sostenute coperte dalle garanzie di polizza.
Nel caso, invece sia necessario l'utilizzo di strutture sanitarie non convenzionate con il Fondo, ivi comprese quelle pubbliche tramite il Servizio Sanitario Nazionale, sarà cura dell'interessato usufruire della prestazione e successivamente
chiedere il rimborso delle spese.
A tal fine è necessario inviare una apposita richiesta di rimborso completa della seguente documentazione:
Gli operatori, verificata la compatibilità della prestazione con il Piano Sanitario, provvederanno alla prenotazione c/o il centro prescelto.
All'atto dell'effettuazione della prestazione l'iscritto dovrà presentare un documento comprovante la propria identità e, quando previsto, la prescrizione del medico curante contenente la natura della malattia accertata o presunta e le prestazioni diagnostiche e/o terapeutiche richieste. La CASSA provvederà a liquidare direttamente alla struttura convenzionata le competenze per le prestazioni sanitarie autorizzate. A tal fine l'iscritto delega la CASSA a pagare le strutture/medici convenzionate/i a saldo delle spese mediche sostenute coperte dalle garanzie di polizza.
L'indirizzo di spedizione della domanda di rimborso è diverso a seconda del tipo di gestione (si veda la tabella alla colonna contatto)
Nel caso delle garanzie di cui ai punti 2 (INDENNITA' GIORNALIERA PER RICOVERO), 4 (ALTA SPECIALIZZAZIONE ESEGUITA IN PROVINCIA NON COPERTA DALLA RETE) e 5 (VISITE SPECIALISTICHE EFFETTUATE IN PROVINCIA NON COPERTA DALLA RETE) la richiesta deve essere inviata a:
Fondo Sanità Portieri c/o centrale operativa di UNISALUTE Spa
Rimborsi Clienti - Via Larga, 8 - 40138 BOLOGNA.
Nel caso delle garanzie di cui ai punti 6 (TICKETS VISITE SPECIALISTICHE ED ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI PRESSO IL SSN), 7 - RIMBORSO LENTI ED OCCHIALI) e 8 (PACCHETTO MATERNITA') la richiesta deve essere inviata a:
Fondo Sanità Portieri c/o sede amministrativa CASSA PORTIERI
C.so Trieste,10 - 00198 ROMA.
La Centrale Operativa fornisce telefonicamente il servizio di prenotazione delle prestazioni sanitarie garantite dal Piano nella forma di assistenza diretta nelle strutture sanitarie convenzionate con la CASSA (vedi tabella prestazioni).
Il numero è il seguente: 800-009648
Orario dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30.
Dall'estero occorre comporre il numero 0039-0516389046.
Tramite l'accesso all'area risevata è possibile visualizzare lo stato delle pratiche elaborate ed i rimborsi effettuati (Clicca qui).
La modulistica è disponibile nell'apposita sezione del menu Fondo Sanitario.